“IL BELLO CHE CURA”
MOSTRA DI SENSIBILIZZAZIONE
SUL TRAUMA PRECOCE
La Cooperativa Sociale Silvabella e L’Associazione Amici del Pezzettino OdV da 7 anni si occupano di bambini che hanno subito maltrattamento e da 4 anni hanno trovato in Varese il contesto che promuove e arricchisce la cura. I bambini hanno aumentato infatti il loro benessere attraverso la vita a contatto con la natura, in strutture belle e curate, grazie alla relazione con persone che di fronte al dolore e la sofferenza non si allontanano ma si lasciano toccare, interrogare, muovere alla riparazione. Tra questi ci sono adulti ma anche ragazzi.
Quando una volontaria dell’Associazione, lo scorso febbraio, ha raccontato delle Comunità Il Pezzettino ai suoi studenti del Liceo Artistico - Scuole Manfredini, molti di loro hanno espresso interesse verso una realtà che sentivano muovere emozioni forti e desiderio di aiuto. Dal pensiero di cura di alcuni ragazzi è scaturita la curiosità ad avvicinarsi e conoscere da cui sono poi germinate opere artistiche rappresentative dei mondi dei bambini con cui dentro di sé hanno fatto contatto.
Il lavoro di questi ragazzi ha trovato un primo suo spazio per essere ammirato il 12 maggio 2023 in occasione della giornata di studio “Traumi precoci e relazioni che curano”, raccogliendo apprezzamenti e contribuendo a rendere visibile ciò che di solito è secretato e nascosto. Le loro opere dicono che il trauma si può guardare senza paura, vivere nei suoi aspetti dolorosi ma anche apprezzare nei suoi colori e può prendere forme inaspettate che ci rendono consapevoli di cos’è il vero bello
Il Liceo Artistico Mons. E. Manfredini è sempre alla ricerca di occasioni che possano far sperimentare ai suoi studenti il valore positivo dell’arte, come questa sia efficace strumento al bene comune e al bene della persona, per questo siamo grati all’Associazione Amici del Pezzettino OdV per aver voluto coinvolgerci nell’allestimento di una mostra delle opere di alcuni nostri studenti dal titolo “Il bello che cura”.
Sono 23 opere di differenti formati, materiali e tecniche, realizzate dagli studenti del liceo artistico di tutte le classi che hanno partecipato all’incontro con la dott.ssa Daniela Cosco, che ha raccontato loro la storia della comunità Il Pezzettino.