L'Università degli Studi di Padova

Nel 2018 il Pezzettino si è unito al Dipartimento di Psicologia delle Sviluppo e della Socializzazione (DPSS) dell’Università di Padova in un Progetto di collaborazione per attività di ricerca-intervento per poter essere sempre più all’avanguardia su tutto ciò che vuol dire avvicinare il trauma e elaborare e sperimentare strumenti per poter curare i risvolti post traumatici dell’abuso subito in età precoce.

Il progetto è supervisionato in ogni sua parte dalla prof.ssa Simonelli Alessandra (professore ordinario, Università di Padova), responsabile scientifica per il DPSS e si propone di sviluppare e sperimentare un piano di assessment in grado di “fotografare” la salute psico-fisica-relazionale dei neonati e dei bambini piccoli, in modo da monitorarne i processi di sviluppo cognitivo, comportamentale e affettivo-relazionale.

La valutazione si svolge secondo un disegno longitudinale a valutazioni ripetute allo scopo di seguire lo sviluppo del bambino, il suo adattamento e le eventuali difficoltà emergenti, a partire dall’ingresso in Comunità e in momenti predefiniti, nel corso della permanenza in struttura.

Sono utilizzati strumenti tradotti e validati in italiano, standardizzati per gruppi clinici e normativi, comunemente utilizzati nei Servizi per l’età evolutiva, NPI, pediatrie, nonché nella ricerca clinica in questo campo.

Il progetto di valutazione e monitoraggio dei bambini residenti in comunità è applicato e realizzato attraverso il supporto di operatori esperti, la discussione dei dati, la supervisione degli operatori e la divulgazione scientifica e clinica.

Indietro
Indietro

Amici del Pezzettino onlus